Amo raccontare quello che mi circonda, l’immagine é il mio modo di rappresentare la realtà.

 

Federico Durante – Fotoreporter e Fotografo Professionista

Federico Durante, nato a Roma nel 1958, si avvicina alla fotografia sin da giovanissimo. A soli 20 anni si trasferisce a New York City, dove lavora come assistente del celebre fotografo Marco Glaviano, avendo l’opportunità di immergersi nel mondo della fotografia di moda durante uno dei periodi più creativi di sempre.

Tornato in Italia, Federico realizza un importante reportage per le Nazioni Unite in occasione dell’Anno Internazionale della Disabilità, documentando la situazione delle persone disabili. Dopo una breve parentesi a Milano, decide di stabilirsi definitivamente a Roma, dove apre il proprio studio fotografico.

Negli anni successivi, Durante si specializza in fotografia industriale, still life e moda, collaborando con importanti clienti come L’Espresso, ENI, EFIM, Enea, Toyota Italia, Peruzzo Editore, CONFARTIGIANATO e l’Accademia Costume & Moda. Nonostante l’intensa attività commerciale, Federico continua a realizzare reportage sia in Italia che all’estero.

Nei primi anni ’90, Durante orienta la sua carriera verso il reportage fotografico, concentrandosi sulla narrazione di storie che rappresentano l’umanità e il suo modo di vivere, piuttosto che sull’attualità. Rappresentato dall’Agenzia Fotografica Grazia Neri di Milano, realizza reportage in Africa, Sud-est Asiatico, Italia ed Europa.

Per AMREF, Federico segue il comico Giobbe Covatta in numerosi viaggi in Kenya, Sudan e Tanzania. A Nairobi, nella baraccopoli di Korogocho, incontra Padre Alex Zanotelli e realizza un reportage che verrà pubblicato dal Corriere della Sera. Viene inoltre incaricato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di documentare diversi progetti in Capo Verde ed Etiopia.

Nel Sud-est Asiatico, Federico si stabilisce a Bangkok per realizzare servizi fotografici in Thailandia, Laos, Cambogia e Indonesia. Tra i suoi lavori di rilievo figura la mostra fotografica itinerante “La faccia dura del lavoro”, realizzata in collaborazione con CGIL Lombardia e ANMIL.

Oggi vive a Perugia.